Euchroeus2 del Marocco.

[EN] Post your photos and ask for the identification
[IT] Invia le tue immagini e richiedi l'identificazione

Euchroeus2 del Marocco.

Postby anillus » 30 Dec 2013 01:32

Questo esemplare proviene dal Monte Atlas, nei pressi di Col du Zad (ad una quota di circa 2000m) ed è stato catturato nei primi giorni del giugno del 2012.
Non conosco le modalità circa il ritrovamento.

Lunghezza dell'esemplare: circa 11 mm.





Oltre la taglia e la differente capsula genitale, in questo esemplare tutti quanti i denti del margine anale sono concolori con il resto dell'addome.
anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby Euchroeus » 30 Dec 2013 16:25

:wow: :wow:

Eccezionale. Ci sono poche possibilità. Le specie Nord Africane note del gruppo purpuratus sono poche.
Prima di tutto ti chiedo se la capsula genitale è stata interamente smontata dalla base degli sterniti, perché mi sembra che ci sia ancora il pezzo basale collegato. Questo carattere può far sembrare la capsula genitale più lunga di quanto non sia realmente.

Per quanto riguarda le altre specie, ci sono il doursi, di cui però non ho mai visto il maschio, e che escluderei per la forma dell'edeago data da Linsenmaier 1959: 200 fig. 214. Rimangono i maschi di pellucidus (vedi foto allegata) e pallispinosus, che ha una distribuzione orientale, e che non corrisponde agli esemplari che ho visto finora.

Potresti fare una foto del T-III? Corrisponde a quella qui allegata?
Bellissimi esemplari

Grazie
Paolo


Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby anillus » 30 Dec 2013 18:53

Ed eccoci qua :D





anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby Euchroeus » 31 Dec 2013 11:37

mmmm ...

secondo me la cosa "aperta" che vedi è il cardo della capsula genitale, sono sicuro che se lo rimetti in acqua puoi rimuoverlo con lo spillo ... prova a verificare.
Potrebbe anche essere che la diversa forma della capsula genitale sia dovuta (oltre allungamento dato dal cardo) al diverso angolo in cui hai preso la fotografia, è possibile?

La maggior differenza morfologia (a parte la capsula genitale) sembrerebbe la forma del pronoto.
La depigmentazione di un dentino non è un carattere così importante ed evidente, come lo è in pallispinosus o pellucidus.

Fammi sapere della capsula genitale, perchè è comunque un caso interessante!

Buon Anno!
Ciao
Paolo
Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby anillus » 31 Dec 2013 14:04

Si Paolo, la parte basale della capsula genitale se la forzo con uno spillo viene via....ma la devo togliere?
In ogni caso la stessa struttura è presente anche nella capsula dell'altro esemplare......
Per capire meglio ti invio l'immagine delle due capsule fotografate da ambo le parti.
A mio avviso sono ben differenti; vedi ad esempio la differente conformazione delle cuspidi (ma non solo)...

Sono sicuramente due specie differenti. Mi ci gioco la mia carriera di crisidologo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby Euchroeus » 31 Dec 2013 15:40

Non c'è bisogno di giocarsela :D
anzi, spero che sia l'inizio di una nuova e prolifica carriera oltre a quelle che hai già :beer:

Si, sono sicuramente differenti, ma questo non so cosa sia. Escludendo ciò che è già noto inizierei a pensare ad una specie nuova ...
8-)
Paolo Rosa - www.chrysis.net
User avatar
Euchroeus
 
Posts: 1178
Joined: 25 Aug 2010 17:32
Name: Paolo Rosa

Re: Euchroeus2 del Marocco.

Postby anillus » 31 Dec 2013 16:47

A ognuno il suo :ok: , la mia carriera è un'altra ;)

Ciò non toglie che i crisidi mi affascino mooolto :razz:

Sono assai felice che la bestiola ti crei dei problemi di identificazione :) sarà un'ulteriore scusa per farti tornare ad Asciano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se la vuoi vedere prima posso sempre spedirtela.

Ciao e Buon Anno.

Andrea
anillus
 
Posts: 205
Joined: 19 Jul 2011 12:10
Name: andrea petrioli


Return to Pictures | Immagini

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot]

cron