Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Canon logo Canon Obiettivi EF

Una panoramica sugli obiettivi Canon EF più interessanti del momento. Gli obiettivi macro sono trattati in un'altra pagina.

CanonSGLens
Una App gratuita per Apple iPhone e iPad costruita da Canon Singapore che consente di visualizzare le specifiche di tutti gli obiettivi EF ed EF-S venduti a Singapore. L'applicazione contiene anche un utile simulatore interattivo che consente di confrontare il campo visivo di due combinazioni fotocamera-obiettivo, scegliendo fra tutte le fotocamere e gli obiettivi Canon EOS. iTunes Preview

 

Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM

Canon ha rilasciato l'obiettivo EF 8-15mm f / 4 L USM, il primo zoom fisheye al mondo capace di offrire immagini sia 'circolari' sia 'full frame'. Questo obiettivo, che rimpiazza il Fisheye EF da 15mm, produce immagini circolari con un angolo di 180 gradi quando viene utilizzato alla sua regolazione più ampia su sensori 35mm, come ad es. sulla EOS 5D Mark II, e immagini che coprono l'intera area del sensore a 15 millimetri. Incorpora inoltre dei riferimenti nelle posizioni zoom intermedie che indicano le regolazioni più ampie che possono essere utilizzate sui sensori APS-C e APS-H prima di incorrere nella vignettatura. L'obiettivo ha una costruzione resistente alle intemperie e comprende un trattamento Fluorine sugli elementi ottici frontale e posteriore, per la riduzione di sporco, macchie e impronte digitali, oltre al trattamento Subwavelength Structure Coating (SWC), per ridurre al minimo i bagliori e le immagini fantasma.

Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM
  • Lens Construction: 14 elements/11 groups
  • Number of diaphragm blades: 7
  • Minimum focus: 0.15 m
  • Maximum magnification: 0.39x @ 15mm
  • AF motor type: Ring-type Ultrasonic Motor
  • Filter thread: 67mm
  • Weight 540 g.

Fonte: dpreview.
Esempio di video fatto con EF8-15mm f/4L FISHEYE USM, EOS 5D Mark II ed EOS 7D.

 

Canon EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM

Canon ha introdotto l'obiettivo EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM, e lo ha presentato come un teleobiettivo della "serie L" dal prezzo conveniente. Dispone di motore autofocus ad ultrasuoni ad anello, una costruzione resistente agli agenti atmosferici, una stabilizzazione di immagine a quattro stop e una distanza minima di messa a fuoco di 1.2m, il tutto in un barilotto di quasi le stesse dimensioni dell'attuale EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM. Altre caratteristiche comprendono un diaframma a 8 lamelle circolari, una ghiera per il fuoco manuale full time, e un anello per treppiede opzionale.

Canon EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM
  • Lens Construction: 19 elements/14 groups
  • Number of diaphragm blades: 8, rounded
  • Minimum focus: 1.2m
  • Maximum magnification: 0.21x @ 300mm
  • AF motor type: Ring-type Ultrasonic Motor
  • Image stabilization: 4 stops
  • Filter thread: 67mm
  • Weight 1050 g.

Fonte: dpreview.

 

Canon EF TS-E 17mm f/4L e Canon EF TS-E 24mm f/3.5L II

Canon annuncia il lancio di due nuovi obiettivi tilt & shift, l'ultra-grandangolare TS-E 17mm f/4L e il TS-E 24mm f/3.5L II, un aggiornamento del popolare TS-E 24mm f/3.5L.

Il TS-E 17mm è l'obiettivo titlt & shift più ampio disponibile sul mercato. Presenta il trattamento superficiale Subwavelength Structure Coating introdotto nel recente EF 24mm f/1.4 L II USM e che sembra riduca al minimo flare e effetti fantasma, così come una nuova ghiera di inclinazione e di spostamento.

Con l'ampio angolo di 24 millimetri di focale, il TS-E 24 è un obiettivo tilt & shift che corregge la distorsione nella fotografia architettonica e specialistica.

Canon EF TS-E 17mm & Canon EF TS-E 24

 

Fonte: Canon Rumors, Cnet Australia.

 

Canon EF 24mm f/1.4 L II USM

Il Canon EF 24mm f/1.4 L II USM, aggiornamento dello storico 24mm, è l’obiettivo grandangolare più luminoso di Canon. Rispetto alla versione originale ha un nuovo design ottico per una qualità migliore ed il rivestimento Subwavelength Structure Coating per limitare i riflessi; inoltre, migliora la qualità costruttiva e la messa a fuoco, più veloce e più silenziosa.

Canon EF 24mm f/1.4 L II USM

 

Canon EF-L 70-200/4 IS USM

L'EF 70-200mm f/4L IS USM è un leggero e compatto obiettivo serie L con stabilizzatore di immagine. La stabilizzazione ottica fornisce fino a 4 stop di correzione. Grazie all'uso di lenti UD alla fluorite risoluzione e contrasto sono migliorate rispetto alla versione precedente. L'obiettivo è anche climatizzato e resistente ad acqua e polvere.

Canon EF-L 70-200/4 IS USM

MTF test Canon EF-L 70-200/4 IS USM

Test: The Digital Picture (in inglese).

 

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM

Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USMCanon ha annunciato il nuovo obiettivo zoom EF 28-300mm f/3.5-5.6 L USM, con un rapporto di zoom di quasi 11x e stabilizzazione dell'immagine (IS).

L'obiettivo comprende la tecnologia di stabilizzazione dell'immagine (IS) di seconda generazione: durante il movimento in uno stesso senso, l'IS determina automaticamente se il panning sia cosciente o meno e blocca la correzione, evitando l'errore. Il sistema rileva automaticamente la mancanza di vibrazione, il che impedisce gli errori durante l'uso del treppiedi.

Il motore ad ultrasuoni (USM) con messa a fuoco interna ha elevata velocità, alta precisione, alta efficienza e virtuale assenza di rumore, con una coppia di torsione elevata per una risposta veloce e un arresto accurato. La ghiera di intervento manuale sul fuoco è sempre presente, senza danni per il meccanismo autofocus.

L'obiettivo consta di 22 elementi ottici in 16 gruppi, per ottenere una bassa distorsione, un'alta risoluzione da angolo ad angolo durante l'intera gamma zoom. Come con tutti gli obiettivi di EF, il diaframma è di tipo elettromagnetico (EMD), il che assicura un'elevata precisione ed incorpora un diaframma circolare per la migliore sfuocatura dello sfondo a diaframmi aperti (dalla massima apertura ai due stop successivi). L'uso di 3 elementi in vetro ad ultra-bassa dispersione (UD) riduce efficacemente le aberrazioni cromatiche residue che possono ridurre la qualità nei teleobiettivi, mentre gli elementi asferici correggono le varie aberrazioni che si presentano durante lo zooming, per dare all'obiettivo l'insuperata risoluzione e il potere risolvente che è il marchio di garanzia degli obiettivi professionali della serie L.

 

Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM

Canon EF 28-300 mm F3.5-F5.6 L IS USMCanon ha annunciato il nuovo obiettivo zoom EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM, il primo zoom ad usare elementi ad ottica diffrattiva (DO). Questi nuovi elementi, visti precedentemente solo nel 400mm f/4.0 DO, permettono a questo zoom dall'escursione 4.2x di misurare meno di 10cm alla posizione 70mm.

Lo zoom presenta un meccanismo di bloccaggio dell'anello zoom, il quale blocca l'obiettivo alla lunghezza totale più corta. Ciò contribuisce a proteggere l'obiettivo da danni potenziali, impedendo agli elementi dello zoom di estendersi sotto il loro stesso peso.

L'obiettivo comprende la tecnologia di stabilizzazione dell'immagine (IS) Canon, che sposta di circa tre stop la soglia di rischio di "mosso" dell'immagine, sia per soggetti statici, sia in movimento (panning). Il sistema IS di seconda generazione rileva automaticamente la mancanza di vibrazione, per impedire gli errori di funzionamento quando è in uso il treppiedi.

Il motore USM ad anello con messa a fuoco posteriore, una CPU ad alta velocità e nuovi algoritmi AF si combinano per dare all'obiettivo un autofocus estremamente veloce. La correzione manuale del fuoco è costantemente presente, senza alcun danno per il meccanismo autofocus.

 

Canon EF 400mm f/4 DO IS USM

Il primo obiettivo dotato di tecnologia DO sarà il 400mm/4.0 DO IS USM, atteso nella prima metà del 2001. L'obiettivo verrà equipaggiato di una nuova lente ad ottica diffrattiva, che consente la correzione delle aberrazioni cromatica e sferica e la riduzione delle dimensioni dell'insieme. Pur conservando la qualità ottica del predecessore, il nuovo 400/4 DO risulta molto più contenuto in termini di dimensioni (il 26% più corto) e di peso (il 36% più leggero).

Canon EF 400mm f/4 DO IS USM

 

 

Risorse aggiuntive

PDF Tabella comparativa delle ottiche Canon EF (Adobe PDF, 34KB)

web Test MTF degli obiettivi Canon EF (sito in inglese).

For citation purposes
Gian Luca Agnoli, Chrysis.net PHOTOGRAPHY, URL: http://www.chrysis.net/photo.