Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

indietro Canon T90: Speedlite 300TL

 

 

Esclusivamente dedicato alla Canon T90, il flash Canon Speedlite 300TL è un flash non eccessivamente potente, ma dotato di una sofisticata elettronica che lo ha reso uno degli strumenti più utilizzati per la fotografia professionale in condizioni complesse. Alcune sue funzioni sono state re-incorporate da Canon solamente nel recentissimo Speedlite 550 EX.

 

Canon Multiflash systemIl 300TL incorpora anche una parabola zoom per una copertura da 24mm a 85mm (o superiori) senza necessità di accessori e si inserisce nel completo sistema multiflash Canon, che consente di utilizzare in TTL* più unità 300TL distribuite a distanza.

 

Modalità Program. Modalità Full-auto, con obiettivo su "A", T90 su una qualunque delle sue modalità, 300TL su "P". E' una modalità per un utilizzo facile e veloce, che si adatta per la maggior parte delle condizioni standard.

Modalità A-TTL. Modalità flash per molte situazioni fotografiche, dalla completa oscurità alla luce frontale, al fill-in. I tempi di sincronizzazione sono automaticamente impostati dalla T90 fra 1/250" e 1/60" in Program Mode, mentre in TV Mode (priorità dei Tempi) i tempi sincronizzabili vanno da 1/250" a 30", consentendo effetti flash in tutte le condizioni ambientali. Nel fill-in (luce di riempimento) la potenza è automaticamente ridotta in base alla quantità di luce ambiente. Con la T90 in priorità dei Diaframmi (AV Mode) si sceglie il diaframma e la sincronizzazione viene settata automaticamente fra 1/250" a 30".

Modalità FE-Lock. Modalità che consente la fotografia decentrata e la misurazione spot della T90. Basta puntare in spot il soggetto principale della scena per fare emettere un pre-flash di blocco della misurazione; a quel punto si ricompone la scena anche decentrando il soggetto misurato, anche se lo sfondo fosse riflettente o luminoso o scuro e si scatta. La compensazione H/S (alte luci / ombre profonde) è utilizzata per compensare la sovra-sottoesposizione dello sfondo, oppure per avere un controllo flash spot sul soggetto e un controllo della luce ambiente sullo sfondo, indipendenti. Ad esempio, in fotografia notturna, compensando per le ombre (S) si potrà ottenere uno sfono non sottoesposto e un primo piano correttamente esposto col flash. Le modalità di esposizione migliori sono TV e AV, per un controllo o dei tempi o della profondità di campo.

Modalità Manual Hi (M Hi) / Lo (M Lo). Modalità manuale, per condizioni molto difficili: soggetti riflettenti e chiari, o piccoli con sfondo lontano o molto scuro. La modalità MHi è a piena potenza (1/1), mentre quella MLo è a bassa potenza (1/16, per fill-in). In MLo il Numero Guida da 30 scende a 7.5.

 

Sincronizzazione sulla Seconda Tendina. Modalità utile nella fotografia di soggetti in movimento, per evitare che la "strisciata" del loro moto (in caso di tempi lenti) sia innaturale e opposta al loro verso di moto. Sincronizzando sulla seconda tendina la "strisciata" sarà correttamente nel verso del loro movimento.

Posa B (Bulb Mode). Per fotografare con tempi lunghissimi scene notturne e/o fenomeni astronomici. In questa modalità il diaframma è selezionato manualmente e l'otturatore rimane aperto per tutto il tempo in cui il pulsante di scatto viene tenuto premuto (con funzione di risparmio energetico).

Segnali di Errore. Se il soggetto è giudicato troppo lontano per una corretta illuminazione, i LED rossi del tempo e del diaframma nel mirino della T90 lampeggiano. Se ne lampeggia uno solo significa che o il tempo o il diaframma impostati sono sbagliati, per cui basta sceglierne un altro.


Riepilogo:

Canon T90 in modalità... Tempi Diaframmi
Priorità dei Tempi AE scelti manualmente fra 30" e 1/250" Automaticamente impostati fra il tempo massimo e il tempo minimo in base all'apertura dell'obiettivo
Priorità dei Diaframmi AE Automaticamente impostati fra il tempo massimo e il tempo minimo in base all'apertura dell'obiettivo scelti manualmente fra l'apertura massima e quella minima dell'obiettivo
Programmata AE Automaticamente impostati fra 30" e 1/250" Automaticamente impostati fra il tempo massimo e il tempo minimo in base all'apertura dell'obiettivo

 

indietro

 

For citation purposes
Gian Luca Agnoli, Chrysis.net PHOTOGRAPHY, URL: http://www.chrysis.net/photo.