Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

avantiindietro Canon T90: caratteristiche

 

 

Canon T90 In una forma ergonomica e funzionale, la Canon T90 racchiude un'elettronica e una componentistica avanzate ed affidabili: 1) motori incorporati, capaci di raffiche a 4.5 fotogrammi al secondo (f.p.s.) e a basso consumo energetico (utilizzano solo 4 batterie da 1.5V "AA"), preposti anche allo svolgimento delle operazioni di caricamento, avanzamento, riavvolgimento della pellicola; 2) otturatore preciso e veloce, capace di un tempo massimo di 30", di un tempo minimo di 1/4000" e di un tempo di sincro-flash reale di 1/250" (o superiore, in TTL-mode); 3) quattro modalità di lettura esposimetrica (media pesata al centro, semispot, spot, multispot); 4) più modalità di esposizione (Manuale, Program, Program Tele, Program Wide, Tv, Av); 5) accessori dedicati con funzioni speciali, che ne estendono le funzionalità (flash, macroflash, dorsi multifunzione, telecomandi a distanza) e perfetta integrazione nel sistema FD (obiettivi, moltiplicatori, accessori per macrofotografia).

 

Motori incorporati

Canon T90Il motore incorporato nella T90 consente di fotografare a cadenze di 4.5 f.p.s. (modalità HIGH) e di 2 f.p.s. (modalità LOW). In modalità Stop-Down (a diaframma inserito) la cadenza di scatto sale a 5 f.p.s. In modalità SINGLE si occupa dell'avanzamento del singolo fotogramma. La modalità di scatto si commuta automaticamente da HIGH a LOW a SINGLE al decadimento della carica delle batterie. Essendo un motore a basso voltaggio, il consumo delle batterie è molto contenuto e l'alimentazione è assicurata semplicemente da 4 batterie da 1.5V tipo "AA". Altri due motori affiancano quello principale: un motore si occupa del riavvolgimento della pellicola e un altro del funzionamento dell'otturatore. In tal modo è ottimizzata la specializzazione dei singoli elementi.

 

Otturatore

otturatore elettromeccanico analisi degli urti durante lo scatto dell'otturatoreL'otturatore, per poter operare durante le raffiche motorizzate, è stato progettato per 270 cicli al minuto e sottoposto a test di durata. La velocità di 1/4000" è stata raggiunta tramite un dispositivo a magente permanente (PMS), che regola lo sgancio verticale delle lamelle (4 per la prima tendina, 4 per la seconda tendina) costruite in superduraluminium rivestito. Il magnete è temporizzato e controllato elettronicamente. L'otturatore è anche assistito da una molla a torsione, che trasferisce un'accelerazione per l'apertura con basse vibrazioni. Un doppio dispositivo di decelerazione presiede al rallentamento accurato della corsa delle lamelle, tramite un rallentamento iniziale morbido, seguito da un rallentamento immediato e brusco. L'analisi degli urti durante lo scatto dell'otturatore (grafico a sinistra) mostra valori bassissimi e rimbalzi assenti, che consentono scatti con tempi lenti senza rischi di "mosso".

 

Letture esposimetriche

In anteprima mondiale, la Canon T90 viene dotata di tre modalità di lettura esposimetrica commutabili con qualunque obiettivo e situazione fotografica semplicemente ruotando un selettore. Inoltre, la T90 dispone di una modalità multispot (fino a 8 spot) con la possibilità di compensazione manuale per le ombre (SHADOW) e per le alte luci (HIGHLIGHT) con incrementi di 1/2 stop. Alle modalità di misurazione esposimetrica si aggiunge la funzione di memoria dell'esposizione e di blocco dell'esposizione. La ghiera di compensazione dell'esposizione permette sovra- e sotto-esposizioni intenzionali in passi di 1/3 di stop.

Nota: Le letture sono falsate quando viene utilizzato un filtro polarizzatore lineare, per cui si deve ricorrere ad un polarizzatore circolare.

 

Modi di esposizione (approfondimento)

LCD     sequenza dei modi di esposizione     comando a rotella

Otto modi di esposizione:

  • priorità dei Tempi (Tv)
  • priorità dei Diaframmi (Av)
  • Program standard
  • Program variabile
  • Manuale
  • Stopped-down AE
  • Stopped-down a indice fisso
  • Posa "B" (bulb).

 

Accessori dedicati

La T90 dispone di un sistema fotografico completo, che comprende sia il sistema FD (obiettivi, soffietti, accessori per macrofotografia), sia svariati accessori dedicati, come i flash, gli accessori multiflash, i dorsi multifunzione, i telecomandi.

 

For citation purposes
Gian Luca Agnoli, Chrysis.net PHOTOGRAPHY, URL: http://www.chrysis.net/photo.