Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

indietro Esempi di pellicole

Fujichrome Velvia 50 Fujichrome Velvia 100 Ilford FP4 125 Ilford Pan-F 50 Kodak EliteChrome 100 Kodak 400 Tri-X

 

Pellicole diapositive (= invertibili)

Emulsioni che vengono sviluppate e invertite direttamente sulla striscia, in modo tale che la striscia risulti positiva. Le diapositive non consentono ampi margini di correzione in fase di post-esposizione e possiedono una bassa latitudine di posa. In compenso, però, la fedeltà cromatica e la nitidezza sono superiori alle negative. Alcuni esempi.

Diapositive standard

  • Fuji FUJICHROME VELVIA 50 RVP diapositiva grana finissima, tendenza verso il verde e il rosso
  • Fuji FUJICHROME 100 PROVIA-F diapositiva a grana fine, alta saturazione, tendenza verso i toni freddi
  • Fuji FUJICHROME 100 ASTIA diapositiva per ritratto e moda, basso contrasto, tendenza verso i toni caldi
  • Kodak EKTACHROME E-100S diapositiva grana fine, alta saturazione colori
  • Kodak EKTACHROME E 100 VS diapositiva grana fine, saturazione elevata (Vivid Saturation)
  • Agfa AGFACHROME 200 RSX-II diapositiva a grana fine, colori estremamente brillanti
  • Fuji FUJICHROME 400 PROVIA colori vivaci e grana fine; ideale per sport e caccia fotografica
  • Fuji FUJICHROME 1600 PROVIA diapositiva ad alta sensibilitÓ (800-3200)
  • Kodak EKTACHROME 1600 PANTHER diapositiva alta sensibilitÓ (800-4800)
  • Kodak EKTACHROME EES diapositiva ad alta sensibilitÓ (800-1600)

Diapositive Speciali

  • Fuji FUJICHROME 64-T diapositiva per luce artificiale (soprattutto alogena, 3100°K)
  • Kodak EKTACHROME 160 EPT diapositiva per luce artificiale
  • Scotch SCOTCHROME 640 T diapositiva per luce artificiale
  • Fuji FUJICHROME CDU  diapositiva per duplicazione
  • Kodak EKTACHROME 4/25 SD diapositiva Slide Duplicating
  • Fuji FUJICHROME DIGITAL OUTPUT 100 per trasferire su diapositiva un'immagine digitale (fotorestituzione laser)
  • Polaroid POLAPAN 125 CT diapositiva B&N diapositiva in B/N
  • Polaroid POLAGRAPH 400 HC diapositiva B&N diapositiva in B/N.

 

Approfondimento: Fujichrome VELVIA 50 RVP

Fujichrome VELVIA RVP 50 Diapositiva a bassa sensibilità (50 ISO) con grana finissima, alta saturazione dei colori ed elevato contrasto. Ideale per esaltare scene vivaci o per 'salvare' situazioni con tempo sfavorevole. Utilizzatata anche per elevati ingrandimenti, vede il suo impiego principale nella fotografia di paesaggio, macrofotografia, fotografia pubblicitaria. Tollera generalmente una sovraesposizione di 1.5 stop (+1.5) e una sottoesposizione di 1 stop (-1). Ottima resa dei verdi, ma l'elevato contrasto può causare l'insorgere di dominanti fredde (azzurro/blu/viola) nelle ombre.

 

Pellicole negative

Emulsioni che vengono sviluppate al fine di avere un risultato positivo su carta (stampa). Il processo di stampa da negativo a positivo è detto di inversione. In generale, le pellicole negative sono dotate di elevata latitudine di posa e il processo di stampa consente la correzione sia di esposizioni non corrette, sia di dominanti di colore. Alcuni esempi.

Negative a Colori

  • Agfa ULTRA 50 negativa colori saturi, per paesaggi
  • Agfa OPTIMA 125 negativa colori naturali, per riproduzioni fedeli
  • Agfa PORTRAIT 160 negativa colori sfumati, per ritratto
  • Fuji FUJICOLOR 160 NLP negativa per luce artificiale
  • Kodak EKTAR 25 PHR negativa a grana minima, colori saturi
  • Kodak VERICOLOR II PROF.L negativa per luce artificiale
  • Kodak VERICOLOR III PROF.S negativa professionale, per ritratto e matrimonio
  • Kodak Pro. PORTRA 160 NC / VC negativa professionale, per ritratto e matrimonio
  • Kodak Pro. PORTRA 400 NC / VC  negativa professionale, per ritratto e matrimonio

Negative in Bianco e Nero

  • Agfa ORTHO 25 bianco & nero grana finissima
  • Agfa PAN 25 APX bianco & nero grana finissima
  • Ilford 50 PAN-F bianco & nero grana finissima
  • Ilford 100 DELTA bianco & nero grana finissima; versatile
  • Ilford 400 DELTA bianco & nero grana media e buon contrasto
  • Kodak TECHNICAL PAN ISO 6-340 bianco & nero applicazioni scientifiche
  • Ilford 400 XP-2 bianco & nero trattamento normale o in C-41. ISO 50-400
  • Kodak 3200 P bianco & nero gamma ISO: 800-50.000
  • Kodak - RECORDING 2475 bianco & nero gamma ISO: 1000-4000

 

Pellicole all'Infrarosso (IR)

Emulsioni sensibili all'infrarosso (radiazioni non visibili per l'occhio umano, ma percepite come calore radiante). I film IR in bianco e nero sono sensibili anche allo spettro visibile. La messa a fuoco deve avvenire in corrispondenza dell'indice rosso inciso sull'obiettivo: prima si mette a fuoco normalmente, poi si sposta la ghiera verso il suddetto indice e si scatta. Sono necessari filtri dedicati.

  • Kodak EKTACHROME INFRARED, diapositiva
  • Kodak - INFRARED 2481, bianco & nero, gamma ISO: 10-200
  • Kodak - RECORDAX 1454, bianco & nero.

 

indietro

Per citazioni
Gian Luca Agnoli, Manuale di Fotografia Chrysis.net, URL: http://www.chrysis.net/photo/.