Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Paolo Rosa rosa AT chrysis.net

Peru, 2000

Chile, 2000

Chile, 2000

La mia passione per i Crisidi è nata quando avevo 16 anni. Mi trovavo con mio padre a cercare Lepidotteri (la mitica Pandoriana pandora soprattutto) lungo un sentiero della Valle d'Aosta. Ad un certo punto mio padre mi venne incontro "Paolo! Guarda cos'ho trovato su un'ombrellifera nel prato là in fondo!" Mi fece guardare nel retino e vidi per la prima volta tre Crisidi che svolazzavano tra le pieghe della rete. "In tutta la mia vita ne ho raccolti solo una decina ed ora tre in un colpo solo, andiamo a cercarne altri!". Meravigliato e stupito per gli incredibili colori di quelle tre piccole vespe, passai tutto il pomeriggio a cercarne altri sui fiori. Alla fine della giornata non raccolsi neanche una Pandoriana pandora, ma con mio padre raccogliemmo oltre 50 crisidi nell'arco di poche ore. Per me, come per mio padre, fu una vera scoperta. Fu grazie all'amico Maurizio Pavesi che iniziai a raccogliere le prime indicazioni bibliografiche e fu lui a determinare i nostri primi esemplari, mentre la collezione aumentava a vista d'occhio.

I primi tempi furono ricchi di sorprese, ogni anno individuavamo un nuovo ambiente in cui cercare i Crisidi. Il primo anno ci limitammo ai fiori, il secondo abbiamo "scoprimmo" le specie che volavano sul terreno, il terzo quelle dei legnetti, delle cataste e delle staccionate, il quarto quelle degli alberi, delle baite e delle cascine, in un crescendo di piccole "scoperte" che ci entusiasmavano sempre più. E così continuammo sperimentando nuovi sistemi di raccolta: ogni anno qualche novità, anche curiosa, che non sempre portava i frutti desiderati.

La passione per i Crisidi non si è esaurita con il tempo e mi ha accompagnato fino alla discussione della tesi di laurea, con il grande rimpianto di non poter festeggiare con mio padre il conseguimento di un traguardo cui teneva moltissimo.

Negli ultimi anni ho avuto il piacere di conoscere molti crisidologi famosi, come Walter Linsenmaier, e di compiere diversi viaggi di ricerca con loro, come con Oliver Niehuis. Vorrei ringraziare in questa sede tutte le persone che di volta in volta hanno seguito me e mio padre nelle nostre ricerche su campo, a partire da Gian Luca Agnoli fino a Maurizio Pavesi, Gianpaolo Abbo, Luciano Galbiati, Luca Fancello, Franco Strumia e Michele Zilioli.

 

Urania-ripheusVisita il sito Urania ripheus
Urania-ripheus

 

 

 

Titoli di Studio

  • Maturità scientifica.
  • Laurea in Scienze Naturali presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Pavia, con tesi sperimentale a tema entomologico: "I Crisidi (Hymenoptera, Chrysididae) della Valle d'Aosta".

Esperienze Scientifiche e Professionali

  • 2005: Curatore della mostra entomologica dal titolo “Coleotteri ... incredibili insetti” svoltasi all’Orto Botanico di Cascina Rosa all’Università Statale di Milano, in collaborazione con il Museo didattico di Zoologia, Dipartimento di Biologia e con il Museo Archeologico di Milano. Responsabile della mostra entomologica “Colori in volo, microcosmo sul lago” svoltasi nella chiesa sconsacrata S.Pietro dei Disciplini a Sale Marasino. Curatore e della mostra entomologica e del giardino delle farfalle (“Tropical Gardens - Giardini delle Farfalle) in occasione dell’evento fieristico “Cuccioli & Campagna - Country Fair 2005” al Parco delle Rughe, Roma. Allestimento dello stand Matherson all’esposizione internazionale “Farbe 2005” svoltasi a Colonia, in Germania. Partecipazione alla trasmissione televisiva “Uno Mattina”, Rai 1 (puntata del 25 maggio). Intervistato per la Repubblica sulla lepidotterofauna italiana (articolo pubblicato il 19 giugno).
  • 2004: Conferimento di incarico professionale per la preparazione di Lepidotteri da parte del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Fornitura di materiale entomologico a vari Enti ed Istituzioni, tra cui Museo Civico di Storia Naturale di Milano; Università degli Studi di Milano; Istituto Tecnico Agrario “A.Tosi”, Piacenza. Consulente per il Parco Lombardo della Valle del Ticino nella realizzazione del “Catalogo degli Imenotteri del Parco del Ticino”.
  • 2003: Incarico professionale per la collaborazione con il “Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino” per la realizzazione del “Catalogo degli Imenotteri del Parco del Ticino” (determina n°132). Contratto di collaborazione professionale con il Museo Regionale di Storia Naturale di Saint-Pierre, per la ricerca di Imenotteri Chrysididae e la stesura di una monografia da pubblicare per la collana della pubblicazioni del Museo. Conferimento di incarico professionale per lo studio degli Imenotteri Crisidi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano (Determina n.442 del 11/09/2003).
  • 2002: Vincitore del Premio Regione Valle d'Aosta per la migliore tesi svolta nella Regione Autonoma; Borsa di Studio regionale come collaboratore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Aosta (n°38366).
  • 2001: Vincitore del XXI Premio Binaghi, bandito dalla Società Entomologica Italiana. Incarico professionale per la collaborazione con il "Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino", per lo svolgimento di ricerche faunistiche relative agli imenotteri Chrysididae per l'aggiornamento dell'"Atlante della Biodiversità del Parco del Ticino". (determina n.115).
    Attività di ricerca scientifica per l'Università di Pavia - Dipartimento di Biologia Animale - sulla presenza e l'attività degli insetti xilofagi nelle opere lignee della Certosa di Pavia, all'interno del Progetto d'Ateneo "Intervento multidisciplinare per la conoscenza storica e la valutazione del degrado della Certosa di Pavia".
  • 2000: contratto con la RAI Radiotelevisione Italiana (Matricola n° 116171) con qualifica di "Esperto tecnico scientifico con particolare riferimento al tema dell'Entomologia" dal 21/02/00 al 09/06/00. Collaborazione con l'Università degli Studi di Milano per la realizzazione delle mostre entomologiche "Il Mondo delle Farfalle", tenutasi al Museo Didattico di Zoologia del Dipartimento di Biologia, Via Celoria 26, dal 2/05 al 18/05, e "Curiosità dal mondo dei Coleotteri", svoltasi dal 16/10 al 16/11. Attività di ricerca scientifica per l'Università di Pavia - Dipartimento di Biologia Animale - sulla presenza e l'attività degli insetti xilofagi nelle opere lignee della Certosa di Pavia, all'interno del Progetto d'Ateneo "Intervento multidisciplinare per la conoscenza storica e la valutazione del degrado della Certosa di Pavia".
  • 1999: Responsabile scientifico per la mostra entomologica "Il Mondo a sei zampe… e non solo", tenutasi a Milano dal 07/09 al 11/11. Per la realizzazione della mostra collaborazioni con il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, con l'Istituto di Entomologia Agraria di Milano, con il Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano, con il Parco Nazionale d'Abruzzo. Collaborazione con la "Buena Vista Home Entertainment" per il lancio promozionale della videocassetta "A Bug's Life - Megaminimondo" (Disney & Pixar). Collaborazione con l'Università degli Studi di Milano per la realizzazione della mostra entomologica "Il Mondo degli Insetti" tenutasi al Museo Didattico di Zoologia del Dipartimento di Biologia, Via Celoria 26, dal 13/11 al 29/11. Contratto con la RAI Radiotelevisione Italiana (Matricola n° 116171) con qualifica di "Esperto tecnico scientifico con particolare riferimento al tema dell'Entomologia" dal 05/10/99 al 31/01/00. Diverse apparazioni su emittenti televisive provate come "Rete Mia" e "Rete A". In Aprile avvio dell'attività di consulenza nel campo delle Scienze Naturali, con il nome di "Urania ripheus di Rosa Paolo" Partita IVA: 12781470153
  • 1998: Intervento entomologico alla trasmissione televisiva "DisneyClub" su RAI 1, con insetti vivi. Fornitore di collezioni entomologiche al Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
  • 1997: Collaboratore esterno dell'Università di Milano (Dipartimento di Biologia, Museo Didattico di Zoologia). Realizzazione di programmi entomologici e naturalistici per il villaggio ecoturistico "Il Colle dell'Infinito" (Balgowan, Sud Africa), in collaborazione con il Natal Parks Board. Campagna naturalistica all'Isola d'Elba con l'Università di Milano.
  • Anni precedenti al 1997: supporto alle mostre entomologiche realizzate dal "Laboratorio Naturalistico Urania" nelle località di: Cogne (AO), Agosto 1995; Pila (AO), Agosto 1994 e 1996; Bologna, Ottobre 1995; Laveno (CO), Aprile 1995; Erba (CO), Aprile 1994; Castellanza (VA), Ottobre 1993, Monza (MI), Maggio 1993; Erba (CO), Aprile 1993; Bussero (MI), Marzo 1993; Abbiategrasso (MI), Dicembre 1992; Codogno (LO), Settembre 1992, Montichiari (TV), Giugno 1992, Bussero (MI), Febbraio 1992. Campagna naturalistica in Valtellina, Giugno 1996, con l'Università di Milano.

Pubblicazioni

  • Liotta G., Rosa P., Lambiase S. & Laudani U., 2001 - Stato fitosanitario degli arredi lignei. Certosa di Pavia, Sagrestia Nuova. Centro interdipartimentale di studi e ricerche per la conservazione dei beni culturali, Pavia, 1-58.
  • Liotta G., Rosa P., Agrò A., Lambiase S. & Laudani U., 2002a - Valutazione dell’infestazione da insetti xilofagi nella Sagrestia Nuova della Certosa di Pavia. Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Memorie Lettere), Milano. XLII: 73-82, 7 figg.
  • Rosa P., 2002b - Imenotteri Crisidi. In AA.VV. - Atlante della Biodiversità nel Parco del Ticino – Edizione 2002. Vol. I. Elenchi sistematici. Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, pp. 365-374.
  • Rosa P., 2002c - Imenotteri Crisidi. In AA.VV. - Atlante della Biodiversità nel Parco del Ticino – Edizione 2002. Vol. II. Monografie. Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, pp. 91-131.
  • Rosa P., 2002d - I Crisidi (Hymenoptera, Chrysididae) della Valle d’Aosta. Check-list e note introduttive. Revue Valdôtaine d’Histoire Naturelle,Aosta. 56: 63-70.
  • Rosa P., 2003a - Nuovi reperti di Crisidi per l’Italia, con note tassonomiche. (Hymenoptera, Chrysididae). Giornale Italiano di Entomologia, Cremona. Vol. 10, n° 51: 301-313.
  • Rosa P., 2003b - Cleptes (Leiocleptes) mareki n.sp., from China. Atti della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale, Milano. 144 (2): 318-328.
  • Rosa P., 2004a. Alcune osservazioni sulle relazioni tra Vegetazione e Crisidi in Italia (Hymenoptera, Chrysididae). Giornale Italiano di Entomologia, Cremona. Vol. 11, n° 52: 79-90.
  • Rosa P., 2004b - Chrysis schmideggeri n.sp., a new cuckoo-wasp of the Chrysis rubricata-group (Hymenoptera, Chrysididae) Atti della Società Italiana di Sienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale, Milano, 145 (2): 307-319.
  • Rosa P., 2005a - I Crisidi (Hymenoptera, Chrysididae) della Romagna. Stato attuale delle conoscenze. Annali del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Ferrara, 6 (2003): 29-40.
  • Rosa P., 2005b - I Crisidi (Hymenoptera, Chrysididae) del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Natura, Milano, vol. 94 (II): 128 pp.
  • Rosa P., (in stampa) - I Crisidi della Valle d’Aosta. Monografie del Museo Regionale di Scienze Naturali di Saint-Pierre. 368 pp.
  • Rosa P., (in stampa) - Catalogo degli Imenotteri del Parco del Ticino”. Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Ricerche sul campo all'estero


Brasile (Agosto 1990), Sud Africa (Agosto - Settembre 1997), Perù (Luglio 2000), Bolivia e Cile (Agosto 2000), Spagna (settembre 2000), Rodi (Giugno 2001), Tunisia (Novembre - Dicembre 2000, Maggio 2001, Marzo - Aprile 2002); Marocco (Giugno - Luglio 2002); Grecia (Giugno-Luglio 2003); Messico (Gennaio 2004); Egitto (Gennaio 2005); Spagna (Agosto 2005).

Competenze Entomologiche

Hymenoptera: Chrysididae; Lepidoptera: Papilionidae, Nymphalidae, Satyridae, Lycaenidae, Pieridae, Danaidae, Lybitheidae, paleartici e tropicali; Heliconidae, Brassolidae e Morphidae tropicali. Coleoptera: Anobiidae.

 

 

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 20-Mar-2012 , URL: http://www.chrysis.net/.