Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Chrysis.net Roadmap: cose fatte e da fare

Il seguente registro riporta la roadmap per lo sviluppo del sito Chrysis.net, in particolare le attività di webmastering e i progetti futuri.

Roadmap dello sviluppo di Chrysis.net

 

Da fare

Database dei Chrysididae Europei

status: in fase di progettazione. Una sfida per la fine del 2013.

Database dei Chrysididae Italiani (migliorie)

Qualche utile miglioramento relativo alla mappa, ai link di riferimento e così via. Status: in test.

Concorso Macrofotografico

status: in costruzione SLITTATO perchè?
previsione: 02/2008 primo semestre 2008

Come novità dell'anno 2009, Chrysis.net indice un concorso fotografico di durata annuale, aperto a tutti gli appassionati di Macrofotografia. Il concorso, completamente open e gratuito, consente ai visitatori di partecipare con i loro scatti migliori e di essere votati dagli altri utenti del sito.

 

Fatto

Flickr Image Search

status: done!

status: ABBANDONATO (stiamo implementando la funzione "Link di riferimento" nella scheda-specie)
previsione: 06/2009

Ci proponiamo di inserire nel sito una pagina di ricerca delle immagini presenti su Flickr, il portale di condivisione di immagini più ampio del mondo. Questo consentirà di visualizzare le immagini in esso presenti e rispondenti ad alcune parole chiave in linea con la filosofia del sito.

Chrysis.net Forum

previsione: 06/2009 12/2010 done!

Chrysis.net ForumE' il momento di pianificare l'integrazione di un Forum (Bulletin - o Message - board) nel sito Chrysis.net. E' da molto tempo che lo sappiamo, ma per alcuni motivi non abbiamo mai deciso di implementare questo sistema, per mancanza di tempo e così via. Ma è l'era del Web 2.0, e ora non possiamo più ritardare un tale servizio che aggiungerà una vera e propria interazione sito web-utente. Con la speranza di una forte partecipazione di tutti!

Feed RSS per le News

previsione: 04/2008 primo semestre 2008 06/2009 fatto!

[Valid RSS]Citando Wikipedia, RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication ed indica uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. RSS viene oggi usato per gestire un flusso di notizie provenienti da quotidiani, portali, siti web. Un programma speciale, chiamato aggregatore di news, cattura questo flusso e porta le news di particolare interesse direttamente sul computer dell'utente.

Guestbook

previsione: 03/2008 rimo semestre 2008 fatto!

Verrà aggiunta una pagina per raccogliere i commenti dei visitatori, il cosiddetto Guestbook, dove gli utenti abituali e i semplici passanti potranno lasciare un consiglio o un suggerimento. Per ragioni ovvie, verranno scartati i messaggi non pertinenti con il sito.

Chrysis.net Restyling 2009Restyling del sito

previsione: 01/2008 primo semestre 2008 03/2009 fatto!

Il sito, fino al 2008, utilizzava il linguaggio HTML 4.01 Transitional, che, pur funzionando bene, è diventato obsoleto. Inoltre, la struttura delle pagine del sito era tabellare, secondo una moda che andava in voga fino a qualche anno fa. In terzo luogo, gli elementi di formattazione e di presentazione del testo e delle immagini (come ad es. il tipo di font, il colore, le dimensioni, l'allineamento, etc.) erano ripetuti in ogni pagina e mescolati all'interno del codice. Tutto questo andava contro le regole stabilite per l'accessibilità dei siti web, secondo cui i siti dovrebbero essere il più possibile agevoli da navigare anche per chi affetto da deficit visivi o motori.

Non ci ripromettiamo con il restyling 2009 di adattare il sito Chrysis.net ai rigorosi dettami dell'accessibilità, ma faremo lo stesso un salto in avanti rispetto al presente, adottando una più moderna soluzione basata su XHTML 1.0 Strict e CSS2 e migliorando l'usabilità delle varie sezioni del sito.

Link esterni di approfondimento: Accessibilità, Usabilità, HTML, XHTML, CSS.

Restyling del Database

previsione: 11/2007 01/2008 primo semestre 2008 fatto!

Lavoriamo ad una ristrutturazione della scheda delle specie del Database dei Crisidi italiani. In particolare affiancheremo all'attuale cartina della distribuzione italiana un segnaposto (e col tempo anche il contenuto!) per la corologia e per l'habitus della specie, cioè la foto di un esemplare in vista dorsale. Studieremo poi un modo per inserire anche altra iconografia, partendo dalle macrofotografie di esemplari nel loro ambiente naturale.

 

Funzione di ricerca nel sito

previsione: 01/2008 primo semestre 2008 09/2008 fatto!

Insieme al restyling del sito, introdurremo un modulo per la ricerca nel sito, integrato in ogni pagina. Il servizio, fornito da Google, consente di elencare le pagine del sito corrispondenti ai tuoi criteri di ricerca in ordine di rilevanza.

Accesso aperto al Database

previsione: 11/2007 12/2007 fatto!

Il Database dei Crisidi italiani e il Database della Bibliografia dei Crisidi verrano aperti pubblicamente, senza più la noiosa necessità di login tramite username e password. I nuovi utenti non dovranno più iscriversi e gli utenti esistenti non dovranno più ricordarsi username e password per accedere al Database. I dati di iscrizione degli utenti attualmente presenti nel nostro Database verranno conservati al solo scopo dell'invio della Newsletter periodica.

 

Altre idee? Accettiamo consigli!

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 17-Mar-2013 , URL: http://www.chrysis.net/.