Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Primo Compleanno di Chrysis.net

Novembre 2001

Così un anno è passato. Il primo anno di vita ufficiale di Chrysis.net, durante il quale sono successe molte cose. Chrysis.net è venuto fuori dal nulla come tutti gli altri siti sul web, senza grandi pretese, ma con l'idea di poter fare delle grandi imprese. Chrysis.net ha dovuto affrontare varie difficoltà, soprattutto negli ultimi mesi, ma cercherà sempre di poter offrire le sue risorse alle ormai varie centinaia (e in alcuni mesi anche migliaia) di visitatori che dimostrano il loro interesse.

I progetti futuri del sito sono purtroppo difficili da prevedere, dal momento che il tempo è quello che è. Comunque, prima o poi verranno sviluppati i seguenti argomenti:

  1. restyling grafico del sito;
  2. separazione della lingua nelle pagine del sito (contrassegnata da una bandierina);
  3. revisione del testo inglese, sotto la guida di Eugenia Rinaldi;
  4. setup del Database dei Crisidi Italiani, in collaborazione con Paolo Rosa, che diventa co-Autore del sito;
  5. aggiunta di funzionalità (mailing list, guestbook, Database Bibliografico);
  6. creazione di un subsito dedicato alla specie Methocha ichneumonides Latr.;
  7. incremento della galleria fotografica.

Queste funzionalità verranno implementate tecnicamente con il linguaggio PHP in connessione ad un database MySQL, ma l'attuale instabilità del sito su server temporanei rende incerti i tempi di setup.

La decisione del restyling grafico del sito, già in fase avanzata, è dettata dalla necessità di una migliore usabilità delle sue pagine. Con questo termine si intende tutto ciò che rende un sito facilmente visitabile e possibilmente ri-visitabile da parte di un utente comune. Quindi, regole per facilitare la lettura, contrasto fra testo e sfondo, larghezza delle pagine a video, sulla base delle diverse risoluzioni video, immagini ottimizzate in peso e dimensioni, titoli meno grafici e più testuali, grafica sobria e di buon gusto. Questo comporterà un impoverimento grafico solo apparente, dal momento che si guadagnerà in chiarezza sia da un punto di vista della lettura, sia da quello della distribuzione degli argomenti. Solo per fare un esempio, il fondo azzurro verrà abbandonato in favore di un fondo tradizionale bianco e il corpo del testo, dove possibile, verrà aumentato ad una dimensione maggiore. Un modulo anonimo di commento verrà messo a disposizione dei visitatori, allo scopo di fornire a Chrysis.net una statistica sulle dimensioni del monitor, la risoluzione video, le difficoltà riscontrate nella navigazione, etc., in modo che i futuri restyling siano sempre più ottimizzati nella direzione dell'usabilità del sito.

Un'altra importante operazione in lista di attesa è la promozione del sito sui motori di ricerca e sulle directory principali. Viste le attuali politiche adottate dai motori, si è deciso di eseguire le operazioni di promozione manualmente, tramite "manual submission" ai link appositi, evitando di usare servizi o software apparentemente dedicati. Allo stato attuale, il sito è stato scovato e scandagliato in profondità dai robot di Google e da lì trasmesso a Yahoo e a Virgilio. I prossimi motori che verranno informati saranno Altavista, MetaCrawler, Lycos, Northern Light, Arianna. Questo permetterà una maggiore visibilità del sito.

Chrysis.net vuole ricordare la preziosa collaborazione di molti ospiti graditi, che hanno fornito risorse e hanno incentivato il nostro lavoro elettronico. Fra questi Chrysis.net desidera ringraziare pubblicamente [in ordine alfabetico]:

Christoph Bleidorn, Paul Butler, Sytske Dijksen, Luciano Filippi, Hans Henderickx, Robert Ganz, Daan Kalmeijer, Lynn Siri Kimsey, Peter Kubal, Roeland Langendam, Stephen Lenberger, Oliver Niehuis, Maurizio Pavesi, Hamish Robertson, Paolo Rosa, Christian Schmid-Egger, Rolf Witt, e molti altri.

E' nostra speranza che il sito possa crescere ancora, per voi e grazie a tutti voi.

Con i migliori auguri di buon Natale e di buon Anno,

Gian Luca Agnoli

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 16-Dec-2010 , URL: http://www.chrysis.net/.