Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Chrysis.net restyling 2002

Chrysis.net restyling 2002L'attuale restyling offre molti sviluppi.

Prima di tutto, il Database Bibliografico dei Crisidi, compilato grazie al lavoro notevole di Paolo Rosa e ingegnerizzato con la tecnologia PHP/MySQL da Alberto Berarducci. Ho il piacere di ringraziarli sinceramente. Il Database comprende attualmente più di 1.800 voci. L'accesso al Database è gratuito, come al solito, ma ristretto agli utenti registrati. Si è decisa una tale procedura per tenere un registro dei visitatori che lo utilizzeranno. Il processo di registrazione è creato allo scopo di fare ottenere una password per accedere anche al Database dei Chrysididae italiani, che sarà disponibile il prossimo anno.

Il restyling generale del sito è stato pianificato per aumentare la facilità di utilizzo (usability) del sito stesso, anche grazie allo sfondo bianco per le parti testuali. Ora, la home page contiene link a tutti gli argomenti trattati all'interno del sito, i quali sono distribuiti in varie centinaia di pagine differenti. Infatti, il sito è aumentato di dimensioni, raggiungendo quasi 100 MBytes of spazio disco ed è stato acquistato un nuovo web hosting negli USA. Alcune pagine sono offerte in forma bilingue, in Inglese e Italiano: quando questa caratteristica è disponibile, è possibile cambiare il linguaggio della pagina cliccando l'icona della bandiera in alto a destra del menu principale.

Grazie alla disponibilità di Roeland Langendam, Chrysis.net può offrire ai visitatori alcuni video notevoli che ritraggono Crisidi in Olanda. Si tratta di una documentazione importante e incredibile, per la quale abbiamo il piacere di ringraziare il nostro collaboratore. I visitatori potranno scaricarsi i video sul proprio hard disk, ma raccomandiamo il rispetto delle regole del Copyright dell'Autore (Roeland Langendam) e del distributore (Chrysis.net). Chi avesse necessità di utilizzare quei video, potrà contattare l'Autore.

Ulteriori aggiunte in altre sezioni, nuove foto, la correzione della traduzione inglese, grazie alla gentile collaborazione di Eugenia Rinaldi, in aggiunta alla separazione del testo inglese da quello italiano, fatta con accuratezza da Luca Grilli. Tre moduli di ricerca collegati a Google, Open Directory e Scirus sono stati inseriti nel sito, per offrire ai visitatori la potenza di questi strumenti di ricerca.

Concludiamo questa nota rinnovando l'invito a collaborare al sito attraverso la divulgazione delle vostre esperienze entomologiche e macrofotografiche che possano essere utili per i nostri visitatori.

Gian Luca Agnoli

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 03-May-2011 , URL: http://www.chrysis.net/.