Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Chrysis.net Restyling 2009

Marzo 2009. Va online il terzo restyling del sito Chrysis.net.

Chrysis.net restyling 2009La versione 2009 del sito è un profondo restyling sia grafico, sia strutturale, comprende le seguenti innovazioni:

  • una profonda riorganizzazione delle pagine secondo categorie più logiche;
  • l'introduzione di indici tematici e menu contestuali;
  • l'adozione di un layout a fogli di stile CSS;
  • il passaggio al rigoroso codice di markup XHTML 1.0 Strict.

La migrazione dal vecchio layout al nuovo1 è stata un'operazione sofisticata e complessa. Il vecchio sito, apparentemente simile all'attuale, era in realtà costituito da tabelle annidate usate per l'impaginazione e da formattazioni locali per la presentazione dei contenuti (come ad es. il tipo di font, il colore, le dimensioni, l'allineamento, etc.), tutte soluzioni poco rigorose concesse dall'obsoleto codice HTML 4.01 Transitional. Queste soluzioni sono divenute deprecate sia secondo le specifiche ufficiali del nuovo codice XHTML 1.0 Strict, sia secondo le norme dell'accessibilità, atte cioè a garantire la fruizione dei siti web a tutte le tipologie di utenza, anche a chi affetto da deficit visivi o motori. La rispondenza del sito alle norme dell'accessibilità è solo parziale, ma l'evoluzione in questa direzione è comunque un obiettivo per il prossimo futuro e molte pagine sono già valide:

XHTML 1.0 Strict valido     CSS valido

 

La riorganizzazione grafico-strutturale ha comportato una rivisitazione parziale della gerarchia logica degli argomenti stessi del sito, in vista di una migliorata usabilità dello stesso. Argomenti logicamente correlati sono stati raggruppati in pagine di indice locali, raggiungibili dai link principali posti in testa ad ogni pagina del sito (Chrysididae, Methocha, Resources, Photography), accompagnate da menu contestuali posti nella colonna sinistra di ogni pagina.

Il Database dei Chrysididae italiani è profondamente mutato: i report per specie riportano ora i segnaposto per le immagini dell'habitus della specie e della sua corologia. Con il passare del tempo ci auguriamo di poter sostituire tali segnaposti con immagini e mappe di distribuzione.

E' stata aggiornata la pagina sui progetti futuri riguardanti l'evoluzione del sito, la cosiddetta roadmap. Qui verranno inserite delle note sulle funzionalità in via di sviluppo, fra cui un Libro degli Ospiti (Guestbook), un Concorso Macrofotografico e il Feed RSS, sistema di distribuzione delle news del sito. Purtroppo le date previste per il rilascio delle nuove funzionalità sono sempre indicative, in quanto affette da impegni di lavoro e eventi non previsti. Un serio evento non previsto, in più di durata notevole, è stato proprio la necessità di migrare il sito presso un nuovo server, dal momento che il server precedente entrava in fase di dismissione.

E' stata aggiunta una utile funzione di ricerca nel sito, presente in testa ad ogni pagina (Site search) o raggiungibile da una pagina specifica. Il servizio, fornito da Google, consente di elencare le pagine del sito corrispondenti ai criteri ricercati in ordine di rilevanza.

E' stata adottata una nuova e moderna modalità2 per visualizzare contenuti multimediali (immagini, video) ed un'altra3 per arricchire il sito di alcune funzioni.Chrysis.net logo 2008-2009

Per ultimo, è stato aggiornato il logo di Chrysis.net, con una scritta più tondeggiante ed un criside colorato ispirato a un disegno di W. Linsenmaier.

Tutto questo lavoro ha inevitabilmente comportato il fatto che non abbiamo avuto tempo né di aggiornare i contenuti del sito, né di evadere le numerose richieste di contatto via e-mail. Parallelamente all'implementazione delle soluzioni di cui alla roadmap, riprenderemo ad inserire nuovi contenuti, fra cui macrofotografie, abstract, voci bibliografiche, novità fotografiche, etc.

E' nostra speranza che i visitatori possano apprezzare gli sforzi che abbiamo compiuto, dalla riorganizzazione degli argomenti alla nuova grafica, e che quindi possano continuare a considerare Chrysis.net uno dei loro punti di riferimento preferiti sul web.

Gian Luca Agnoli

 


Link esterni di approfondimento: Accessibilità, Usabilità, HTML, XHTML, CSS.
1 Il nuovo layout è stato modificato da un layout open disegnato da G. Wolfgang, che ringraziamo.
2 basata su Shadowbox.js Media Viewer di M.J.I. Jackson.
3 basata su jQuery: The Write Less, Do More, JavaScript Library di J. Resig.

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 10-Jan-2010 , URL: http://www.chrysis.net/.