Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

 SiteUptime Web Site Monitoring Service Statistiche su Chrysis.net

Statistiche sugli accessi al sito Chrysis.net da parte dei visitatori, tratte dai file di log del web server.

 

Google PageRank

Il PageRank è un algoritmo di analisi dei link utilizzato dal motore di ricerca Google per misurare l'importanza relativa di un dato sito web.

Page Rank
Agosto 2013

 

 

 

Visite del 2009

Visite del 2009

 

Visite dal principio

L'andamento di visibilità del sito non è lineare, ma fluttuante, e la ragione principale sta nella periodica mancanza di aggiornamento dei contenuti del sito (per via della nostra mancanza di tempo); questo fatto, ovviamente, genera una sorta di delusione nei visitatori abituali.

Un altro motivo di fluttuazione è legato alla migrazione del sito da un fornitore ad un altro. Recentemente (08/2009), abbiamo cambiato il nostro hosting per la terza volta nella nostra vita. Tali migrazioni portano su di noi un sacco di lavoro indesiderato al fine di adeguare i parametri tecnici del sito web, ri-configurare i servizi, i database, etc.

Il picco relativamente più negativo è stato raggiunto a luglio 2002, durante il trasferimento del sito su nuovo hosting. Un altro picco negativo, anche più drammatico, è stato raggiunto dalla fine di aprile a luglio 2008 (tratteggio rosso), anch'esso in corrispondenza di una nuova migrazione del sito su un altro hosting. Questi eventi si dimostrano quindi molto critici e reali (insieme agli attacchi hacker come in novembre-dicembre 2003) e sono responsabili delle maggiori fluttuazioni nella visibilità del sito: l'intera seconda parte del 2008 è stata caratterizzata da queste fluttuazioni.

I maggiori picchi positivi sono stati raggiunti nel mese di maggio 2003 e dicembre 2007, ma probabilmente corrispondono alla concomitante massiccia scansione eseguita dagli spider dei motori di ricerca. E' proprio a partire dal gennaio 2007 che inizia un trend negativo che termina proprio in corrispondenza della migrazione del sito del 27/04/2008: in tutto questo periodo le prestazioni del server si sono progressivamente degradate, al punto da costringere il nostro stesso provider a spegnere le macchine che erogavano il servizio. A migrazione completata, però, sono ricomparse ampie fluttuazioni. Nell'ultimo periodo il trend sembra essere tornato positivo, con un picco a gennaio 2009 con quasi 1000 visitatori giornalieri.

Per quanto riguarda il traffico non umano, gli agenti spider dei vari motori di ricerca sono sempre molto attivi e totalizzano valori superiori al doppio di quanto registrato per i visitatori umani, incrementando il traffico mensile a 6.34 GB di dati trasmessi nel corso di gennaio 2009.

Nel complesso, a parte i picchi, i bug e i problemi straordinari, l'andamento della visibilità del sito rimane positivo e comunque interessante se riferito alla natura specialistica del sito.

Gian Luca Agnoli

 

Approfondimenti

Provenienza geografica, Browser, Sistemi operativi e Motori di Ricerca

Frasi usate nei motori di ricerca

Indirizzi IP bloccati

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 28-Aug-2013 , URL: http://www.chrysis.net/.