Skip to content

Your web resource on Hymenoptera Chrysididae and Macrophotography

Review of the Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X lens

English ENG: At present this review is in Italian only. Here you find the Instruction manual (PDF, 0.3MB).

1. Introduzione

Abbiamo spesso letto a proposito del Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X che è un obiettivo frustrating, ovvero frustrante; o che it is a challenge to use, cioè è una sfida riuscire ad usarlo, dal momento che lo sforzo richiesto per imparare a maneggiarlo con sufficiente efficacia è particolarmente alto e richiede una dedizione notevole.

In parte confermiamo quel giudizio. Infatti, la nostra impressione iniziale, dopo una decina di scatti, è stata: bene, abbiamo comprato l'oggetto sbagliato.

Dimensioni dell'allungamento eccessive, distanze di messa a fuoco brevissime, facilità di mettere a fuoco pari a zero, diffrazione ai diaframmi più chiusi, profondità di campo insulsa. Siamo rimasti piuttosto sconcertati e delusi, soprattutto quando - inevitabilmente - abbiamo pensato al migliaio di Euro spesi per qualcosa che evidentemente andava molto oltre le nostre capacità e, forse, esigenze.

Abbiamo atteso un mese per sbollire. Poi abbiamo scattato qualche altra foto. E fra quelle foto è saltato fuori qualcosa, e quel qualcosa è bastato a farci capire che, senza ombra di dubbio, eravamo in possesso di un pezzo incredibile di fisica ottica, capace di regalarci risultati spettacolari ed irraggiungibili con qualunque altro sistema di nostra conoscenza.

Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X

Bene. L'obiettivo presenta le seguenti specifiche tecniche (fonte ufficiale Canon):

specifiche tecniche

e alcune caratteristiche salienti di questo obiettivo speciale destinato al solo impiego macro:

  • ingrandimento variabile 1x-5x senza soluzione di continuità;
  • diaframma minimo f/16;
  • nessuna messa a fuoco all'infinito.

Questo è lo schema ottico, in cui spiccano i tre gruppi flottanti di lenti e l'elemento UD a bassa dispersione e ad alta rifrazione:

Schema ottico dell'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X
Schema ottico dell'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X.

 

e quello che segue è il risultato del test MTF, come divulgato dalla Canon stessa (si ricorda che in un grafico MTF più le linee sono alte, più la qualità ottica è elevata):

Grafico MTF per l'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X

Grafico MTF dell'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5X

 

 

For citation purposes
Agnoli G.L. & Rosa P., Chrysis.net website, interim version 30-Aug-2013 , URL: http://www.chrysis.net/.